mercoledì 14 giugno 2017

Music and books.

Ciao a tutti amici lettori, come state?
Non è da tanto che questa rubrica è uscita, giusto un paio di mesi ma devo ammettere che mi piace troppo e spero anche a voi.
Oggi si parla di una grandissima cantante italiana, una che tutto il mondo ci invidia: Laura Pausini.

L'ugola d'oro della musica pop italiana direi.
L'ho sempre ascoltata sin da bambina e devo ammettere che non sbaglia un colpo, tutte le sue canzoni mi emozionano e la sua voce mi arriva fino in fondo all'anima.
Inoltre la stimo anche come donna, è simpatica, auto ironica, ma anche dolce e forte allo stesso tempo.
Per questo sono onorata di portarla in questa mia piccola rubrica ed associare dei libri ad alcune delle canzoni che amo.


Music and books

1) Celeste



Questa canzone è nata quando Laura era incinta della sua bimba e mi ha commossa come poche cose riescono a fare, io non sono mamma ma mi sono ritrovata nelle sue parole e nell'idea che ho io dell'essere madre.
Dovendola affiancare ad un libro ho pensato a Mio fratello rincorre i dinosauri.
Ho pensato a questa storia che parla di Giovanni, un bambino affetto dalla sindrome di Down, raccontata dal fratello Giacomo, delle difficoltà di crescere del bambino, del sostegno della famiglia e infine dell'amore fraterno finalmente riscoperto. Da subito il ragazzino Giacomo ha difficoltà ad accettare la malattia del fratello e quando finalmente capisce quanto Giovanni sia una bella persona degna di essere amata, rispettata e sopratutto protetta la sua vita cambia.
Ora Giovanni è il suo supereroe preferito ed io l'ho trovato un libro bellissimo che parla di amore vero.

2) La solitudine

Questa è una canzone particolare, la prima che ho davvero amato di questa cantante e parla di una storia finita, una storia tra due giovani distrutta dalle esigenze di un padre che è costretto a trasferirsi per lavoro portando via con sé il famoso Marco.
Parla appunto di solitudine, di nostalgia, e di cuori spezzati dalla lontananza e dal non poter sapere più nulla dell'altra persona.
Mi ha fatto quindi ripensare a il manga Emma, quando appunto la protagonista parte per allontanarsi da William e da un amore che, a quei tempi, era giudicato impossibile.
Nonostante la lontananza quell'amore è rimasto vivo dentro ai protagonisti ed è proprio quello che penso io, se due persone si appartengono non importa quanto tempo stanno lontane, prima o poi si ritroveranno sempre.

3) Benvenuto

Benvenuto è una canzone che da la carica ma che fa anche riflettere sugli anni passati, sulla vita, sui sogni realizzati e su quelli ancora da realizzare.
Mi piace moltissimo.
Sembrerà una scelta strana ma mi ha fatto pensare a Calendar girl proprio perché Mia si ritrova in un periodo della sua vita in cui tutto sembra distrutto ma lei trova la forza per buttarsi in una nuova avventura, non certo facile, ma che la porta a vivere davvero fino in fondo, a creare le basi per avere finalmente la vita che vuole e che la aspetta alla fine di un anno, un anno in cui dovrà conoscere 12 persone diverse, che le insegneranno molto di se stessa.
Alla fine non sarà più la stessa persona che era prima e sarà pronta a spiccare il volo.

4) Innamorata



Una bella canzone allegra e con un ritmo pazzesco che descrive la forza di una donna innamorata, una forza che solo l'amore ci può dare.
E qui mi viene in mente il libro Ho bisogno di te dove una donna perde il suo bambino, si separa dal marito e scappa tornando al suo paese d'infanzia.
Lì riscopre i sentimenti che sembravano ormai ottenebrati dalla depressione, torna a vivere e ad amare.
Nonostante la storia sia piuttosto drammatica trovo che l'insegnamento sia lo stesso della canzone, una donna quando è innamorata può illuminare il mondo con un sorriso e farebbe davvero di tutto.

5) Non ho mai smesso




Sapete che amo l'idea dell'amore eterno, quello che lega il destino di una persona a quello di un'altra e a lei sola.
Avrei citato Le pagine della nostra vita ma sarebbe stato scontato per cui ho deciso di citare Fallen, l'amore eterno per eccellenza di Luce e Daniel che si rincorrono una vita dietro all'altra, letteralmente, per ritrovarsi e amarsi in ognuna di esse in un ciclo senza fine.
Amo questo libro e amo questa canzone specialmente la frase finale: “Io sono così, mi hai chiesto torna mentre ero già qui.”


Bene amici, queste sono le mie 5 accoppiate, ditemi cosa ne pensate e se avete anche voi qualche libro che assocereste ad una di queste canzoni nei commenti.
Ci leggiamo domani con un nuovo post.
Bacioni dalla vostra Cry.


2 commenti:

  1. ciao molto brava e stupende le canzoni di Laura Pausini. Mi è venuto in mente questo libro Va dove ti porta il cuore e la canzone della Pausini Ascolta il tuo cuore.

    RispondiElimina